Che cos'è un Corso di Perfezionamento
Post-Diploma?

I Corsi di Perfezionamento sono percorsi di durata anche più breve, rispetto ad un master e sono rivolti sia a laureati e diplomati e sono previsti dall'art. 6 commi 2 e 3 della Legge 341/90 che stabilisce che "Le università possono inoltre attivare, nei limiti delle risorse finanziarie disponibili nel proprio bilancio e con esclusione di qualsiasi onere aggiuntivo a carico del bilancio dello Stato: corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale. Le università rilasciano attestati sulle attività dei corsi previsti dal presente articolo".

Per i corsi di Perfezionamento non è prevista una durata minima, come nel caso dei master

I corsi di Perfezionamento post diploma sono riservati ai possessori di un diploma di istituto di istruzione secondaria ai sensi dell’art. 6 della legge del 19 novembre 1990 n. 341, e della legge n. 143/04.

Il Ministero dell'Istruzione Università e Ricerca (MIUR) riconosce specifici punteggi per il possesso di Master, per tutte le Graduatorie, compresi i concorsi a cattedra e le procedure di mobilità dei docenti di ruolo.

I docenti diplomati, come ad esempio gli ITP (Insegnanti Tecnico Pratici) e i docenti di Scuola Primaria non laureati, come previsto prima dell'a.s. 2001/2002, non possono accedere a Master Universitari di I o II livello. I Corsi di Perfezionamento Post Diploma, rappresentano una valida alternativa, i diplomi rilasciati da un'Università, al temine di un corso di perfezionamento post-diploma, sono valutati in maniera equivalente ad un master in tutte le graduatorie.

Mediastaff Istituto Kant offre un'ampia gamma di Master Nunoveriari di I e II livello, su tematiche trasversali all'insegnamento di tutte le discipline, valutabili per tutte le Classi di Concorsi, di tutti i tipi e ordini di scuola.

Rassegna Stampa

Siti amici

Seguici su