ECM08 – LA SCUOLA IN UNA VISIONE
HIGH TECH: LA DIDATTICA IMMERSIVA

Presentazione

Il Master esplora la tenuta del modello costruttivista in contesti virtuali di apprendimento tali da garantire una soggettiva costruzione di significato. Il sovraccarico gestionale e la sempre crescente personalizzazione dell’insegnamento non possono più prescindere dall’utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica, soprattutto se, in una visione attivistica si vuole realizzare una rinnovata “costruzione sociale della conoscenza”.
La didattica immersiva è la nuova frontiera di una metodologia metacognitiva che, esplorando e consolidando le potenzialità in ambito educativo dei mondi virtuali, addiviene ad obiettivi di apprendimento.
Il Master fornisce una conoscenza multifattoriale dei principi e degli strumenti applicativi della nuova frontiera della didattica immersiva. I “nativi digitali” conoscono benissimo mondi come Minecraft o The Forest, ovvero mondi virtuali tridimensionali online simulati dal computer nei quali gli utenti, tramite un avatar, possono esplorare e realizzare scenari, progettare e prendere parte ad attività, comunicare con altri utenti.
Le potenzialità di mondi virtuali a sostegno dell’apprendimento sono immense. Basti pensare che si potrebbe “rivoluzionare” la scuola, offrendo strumenti eccezionali per rendere le lezioni vive e condivise. Vi è la possibilità di imparare l’inglese in un’ambientazione 3D, che simula l’esperienza di un’ordinazione al ristorante o un check-in all’aeroporto, studiare la storia visitando gli antichi tempi Maya o Egizi oppure le scienze “toccando” con mano gli atomi.

Caratteristiche

 

Destinatari e titoli di accesso

Titoli di ammissione: possono iscriversi i cittadini italiani e stranieri che siano in possesso di uno dei seguenti titoli:

 

Ordinamento didattico

Argomenti SSD CFU
1.    L’impatto della rivoluzione digitale e delle nuove tecnologie nella didattica: dai paradigmi epistemologici al quadro normativo italiano. M-PED/03 9
2.    Ambienti virtuali e realtà aumentata: strumenti per ricreare la realtà INF/01 12
3.    La piattaforma virtuale progettata dal MIUR per la didattica immersiva: edMondo INF/01 12
4.    Rapporto tra tecnologia e persona: analisi psicologica delle nuove potenzialità e pericolosità nascoste nelle realtà aumentate ed immersive M-PSI/08 12
5.  Il valore della didattica immersiva: le azioni pratiche M-PED/04 12
6.     Prova finale 3

 

Tasse e modalità di pagamento
La quota di iscrizione è pari ad € 600,00 (Euro Seicento/00) Il pagamento può essere effettuato in un’unica soluzione (euro 600,00) o in 6, 12, 18 o 24 rate con finanziamento con banca/finanziaria convenzionata con Mediastaff Istituto Kant scrl.

Coloro che non intendono avvalersi del pagamento rateale con finanziamento o del Bonus della Carta del Docente dovranno corrispondere il dovuto a MEDIASTAFF ISTITUTO KANT, titolata ad incassare in nome e per conto di ORIENTA CAMPUS e tramite esso dell’Università, dovranno avvenire mediante bonifico bancario, ESEGUITO DIRETTAMENTE DAL CORSISTA, alle seguenti coordinate bancarie:
Beneficiario: MEDIASTAFF ISTITUTO KANT SCRL
IBAN: IT79L0623010727000040766569
Istituto Bancario: CRÉDIT AGRICOLE ITALIA S.P.A.- P.AF.LA SPEZIA CITTÀ
Causale: Indicare sempre nella causale del bonifico il proprio cognome e nome, seguito dal codice: ECM08

Modalità e termini di iscrizione
Termine iscrizioni:
 sempre aperte
Modalità: l’iscrizione dovrà essere corredata della seguente documentazione:

Trasmissione: la documentazione richiesta potrà essere anticipata tramite e-mail all’indirizzo iscrizioni@mediastaff.com e successivamente inviata a mezzo raccomandata all’indirizzo:
MEDIASTAFF ISTITUTO KANT SCRL - Piazza J. F. Kennedy, 27 - 19124 (la Spezia (SP)

Punteggio
Valutabile secondo la normativa vigente

- Scarica il bando in formato PDF

- Scarica il MODULO di iscrizione in formato PDF

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